Come scegliere il viaggio per vedere l’Aurora Boreale e lasciarsi incantare

Di certo hai sentito parlare dell’Aurora Boreale, un magico fenomeno naturale in cui scie colorate e luci di diversi colori si muovono nel cielo notturno, cambiano continuamente la propria forma.

Questi colori, che dal verde si uniscono al rosso e all’azzurro, sono causati dall’interazione di particelle cariche di origine solare con la ionosfera terrestre che emettono luce di varie lunghezze d’onda e dai vari colori. Questo spettacolo della natura può essere visibile in diverse parti del mondo, ma si verifica con la massima frequenza nei paesi del Nord come Norvegia, Finlandia, Islanda e Lapponia.

Quando si vede di più? Solitamente i mesi che vanno da ottobre a marzo sono i migliori per ammirare al meglio le luci danzare nei cieli, proprio sopra le nostre teste. Per questo, ora è il momento migliore per prenotare al Nord un viaggio per vedere l’aurora boreale. L’ideale è affidarsi ad un tour operator online come Tramundi che offre una vasta serie di tour per ammirarla al meglio.

Pensa che per vedere l’Aurora Boreale è bene allontanarsi da fonti di luce e dalle città: meglio dirigersi verso aree boschive, in collina o tra i monti per avvicinarsi sempre di più allo spettacolo e vederlo meglio. Ecco perché l’aiuto delle guide locali che conoscono i posti migliori per gli avvistamenti è indispensabile.

Un aiuto che non mancherà nel tour in Norvegia, magari a Tromsø, e che si può accompagnare ad altre esperienze meravigliose come una gita in slitta trainata da husky, escursioni in motoslitta e un safari in barca per ammirare le balene libere nel loro habitat naturale.

E perché non andare a caccia dell’aurora boreale in Islanda? Può essere un’occasione per ammirare da vicino il fascino di questa terra e lasciarsi conquistare dalla potenza della natura.

Da vedere qui, infatti, ci sono anche la cascata di Gullfoss, il Parco Nazionale Thingvellir, la laguna glaciale di Jökulsarloni, i vulcani Katla e Eyjafjallajökull e la famosa Laguna Blu, un centro termale geotermico in cui potersi rilassare circondati dai monti ghiacciati.

Per un viaggio ricco di magia, ora che arriva l’inverno, puoi scegliere la Lapponia, in Finlandia. Questa è la patria di Babbo Natale: qui, infatti, a due passi dal Circolo Polare Artico, si trova Rovaniemi, cittadina famosa in tutto il mondo perché non distante dal suo centro si può trovare il villaggio di Babbo Natale.

Una località che permette di ammirare l’Aurora Boreale in tutto il suo splendore ma solo addentrandosi nella natura più incontaminata. Ti pensi già qui, seduto attorno ad un fuoco con i tuoi compagni di viaggio mentre ti scaldi con una bevanda calda e ascolti storie tradizionali sotto il cielo colorato?

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.